venerdì 18 settembre 2020

CORONAVIRUS. ARGENTINA UN MIX LETALE CON IL NUOVO DEFAULT




Prosegue l’esodo o quantomeno la massiccia richiesta di accasarsi in Europa di sportivi argentini. 

In queste proporzioni non accadeva dai primi anni del Duemila.

Quali sono le cause? Anzitutto è questo è un pregio l’to livello tecnico dello sport argentino e la grande disponibilità di atlete e atleti. Ma altre sue motivazioni meno positive stanno determinando la situazione.


Secondo il ministero della Salute dell'Argentina, ieri nella nazione è stato toccato il record di decessi per coronavirus: in solo 24 ore i morti sono stati infatti 350. Nello stesso giorno il numero di nuovi contagiati è segnato un aumento di 12mila casi.


A questo dato sconvolgente per una popolazione di 45 milioni di abitanti 

si somma la drammatica crisi economica, che ha portato ad ristrutturazione del debito pubblico di 66 miliardi di dollari, ai creditori stranieri verranno pagati 54,8 centesimi di dollaro per ogni bond da un dollaro. Un indubbio vantaggio ma pur sempre un’ipotesi pesantissima per il futuro.


L’Argentina è la terza economia regionale dell’America Latina ed è alle prese con una grave crisi da prima ancora dello scoppio dell’epidemia. A maggio si era registrato il nono default sovrano della sua storia. Ed è già la seconda bancarotta di Stato nell'era-coronavirus dopo quella del Libano a marzo


Nel frattempo l’esito delle elezioni politiche non ha contribuito a rasserenare il mercato interno e soprattutto quello internazionale.


Nessun commento:

Posta un commento